Intenso percorso di 20km molto variegato, partenza dal paese di Badia Prataglia lungo la strada per un primissimo tratto fino a giungere Fiume d'Isola, con tappa a Fonte Maltempo, una piccola deviazione di qualche centinaia di metri.
Dal secondo chilometro si sale fino al Capanno, il sentiero continua poi nel bosco sino a raggiungere il passo Fangacci.
Dal rifugio Fangacci ci si immerge di nuovo nel bosco fitto del Casentinese percorrendo una discesa prima lenta e poi più impegnativa man mano che si raggiungono gli Scalandrini, con i suoi iconici scalini e la cascata.
Arrivati alla fine degli Scalandrini si sale di nuovo per una distanza di 4km e 500m di altitudine lungo tutto il sentiero "Acuti", un'impegnativa salita che porta a Prato Bertone, da qui la strada rimane più agevole e prettamente pianeggiante fino alla biforcazione di Prato alla Penna. Da questo incrocio la scelta per raggiungere il Fangacci è di intraprendere il tratto per il Monte Penna, più corto ma impegnativo in dislivello, altrimenti la strada sterrata dell'Eremo, più lungo ma regolare.
Dal rifugio Fangacci a Badia Prataglia è il medesimo tratto dell'andata.
Un percorso non studiato a tavolino ma che ha regalato non poche emozioni, molto variegato nella sua conformazione, non solo per un discorso naturalistico, bensì per l'aspetto climatico, prima una sfavillante giornata soleggiata, poi una curiosa immersione nella profonda nebbia che solo il bosco può regalare.

Caricamento mappa
Foto   nascondi foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
1080 m
1080 m
748.01 m
1278.76 m
SI
20 km
Tempo in movimento 4 ore 38 minuti
Tempo totale 7 ore 32 minuti
Registrato 31 ottobre 2021
Inserito da MP
SPORT
STAGIONE
autunno