Questo è uno di quei luoghi dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore, sicuri che ogni giorno quel frammento si risvegli con un'alba magnifica e si addormenti al tramonto, cullato dalle maestose montagne che sussurrano la loro ninna nanna al vento.

Appena giunti in cima al sentiero tracciato, ci si trova di fronte a una striscia bianca di ghiaia che serpeggia sinuosamente lungo la cresta di un calanco, brillando d'oro ogni volta che l'erba secca riflette la luce solare.

Da un lato si estende il mare, silente e immobile, tagliando l'orizzonte e contrastando con il cielo azzurro. Dall'altro lato, i calanchi si presentano nella loro maestosità, simili a rughe di mani sagge che si estendono sulle morbide colline. Subito dietro, l'Appennino si erge imperioso.

Sul bordo del sentiero, affacciandosi verso il basso, si avverte il respiro del Passo dei Calanchi: il vento si canalizza attraverso il profondo dislivello delle crepe rocciose, scorrendo lungo i profili netti delineati dal margine di ciascun calanco, agitando arbusti, facendo danzare fili d'erba e facendo rotolare sassolini giù per la valle.

Il Passo dei Meloni, noto anche come "Sentiero delle Farfalle" (spesso dipinto dai colori vivaci di questi piccoli insetti), si estende fino a Strigara, un affascinante borgo con una chiesetta che offre una vista mozzafiato, attraversando boschi e la sorgente del Fiume Rubicone.

Per raggiungere questo luogo suggestivo da Savignano sul Rubicone, si procede in salita attraverso la località Felloniche in direzione Sogliano sul Rubicone, deviando verso la Sorgente dell'Urgone, dove è possibile parcheggiare. Prima di intraprendere la salita al Passo dei Meloni, consigliamo di fermarsi a contemplare la sorgente dell'Urgone, con il suo piccolo laghetto circondato da canneti, proprio dietro il grande albero accanto ai tavolini, perfetti per un picnic.

Seguendo la stradina ghiaiosa, con uno sguardo rivolto verso l'alto, si individua un cartello di legno. Il sentiero inizia da quel punto: guardando il cartello, sulla sinistra si trova una stradina di terra che si snoda fino alla cima della collina. Inizialmente ripido, il sentiero si fa più agevole man mano che si sale, permettendo di ammirare i primi affascinanti calanchi. Proseguendo, si raggiunge, in circa 30 minuti, la Sorgente del Rubicone. Da qui è possibile optare per la salita al pittoresco borgo di Strigara (salendo le scalinate di legno e svoltando a destra alla strada), oppure fare ritorno lungo il sentiero per tornare alla macchina.

Caricamento mappa
Foto   nascondi foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa