L’escursione più ambita per gli amanti dei Vulcani, un’esperienza unica sul vulcano attivo più alto d’Europa. Incontro presso il Piano Provenzana Etna Nord.

Con l’ausilio del 4x4 si raggiunge quota 2840 metri. Inizia cosi il trekking che dopo l’attraversamento di un esteso campo lavico risalente alle recenti attività eruttive ci
condurrà fino a quota 3300 metri, punto di accesso all’area sommitale dell’Etna. I tempi di permanenza sono dettati dall'attività vulcanica in corso e dalle condizioni meteo. Lasciata l’area sommitale l’itinerario prevede l’affaccio sulla Valle del Bove e rientro a Piano Provenzana dopo una lunga discesa tra bellissimi e
panoramici sabbioni.
Il sentiero è abbastanza facile da seguire, ma è necessario essere in buona forma fisica, in quanto il percorso è abbastanza impegnativo. Il terreno è spesso instabile, e il clima può cambiare rapidamente, quindi è importante indossare abiti e scarpe adeguate.
Riservata solo ad adulti e ragazzi di età superiore ai 11 anni, soprattutto abituati ad escursioni di diverse ore.
Durante l'escursione, si possono ammirare i diversi crateri sommitali, il più grande dei quali è il Cratere Centrale, con un diametro di circa 400 metri e una profondità di circa 200 metri.

E' da ricordare che l’escursione potrà subire variazioni per avverse condizioni meteo o per cause di natura ambientale e/o rischio vulcanico, questo lo decide la guida, fortunatamente nel mio caso siamo riusciti ad arrivare al cratere centrale e quello nuovo che fa cerchi di fumo.

Attrezzatura consigliata:
Scarpone da trekking, Pantalone lungo, Felpa, Giacca antivento, guanti e berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua 1.5l per persona, pranzo a sacco.

Caricamento mappa
Foto   nascondi foto sulla mappa
spostati sul grafico per seguire l'altitudine sulla mappa
2781 m
3269.01 m
NO
6.1 km
Tempo totale 2 ore 11 minuti
Registrato 24 luglio 2023
Inserito da MP
SPORT
STAGIONE
estate